中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

mercoledì 30 gennaio 2013

Tesi di Laurea: Luci e Ombre nell'opera di Zhang Xiaogang



Arte e mercato a confronto: una foto vale più di un milione di dollari?


从“八五新潮”开始至今,不论有没有钱,张晓刚始终坚持独立性,他觉得一个好的艺术家还要有独立精神,不依附于政治,也不依附于市场。
Dalla “Nuova Corrente dell’85” fino ad oggi, con o senza soldi, Zhang Xiaogang ha sempre insistito sul concetto di indipendenza. Egli, infatti, pensa che un buon artista deve avere uno spirito indipendente e non sottostare alla politica, né conformarsi al mercato.

Ma in un mondo dettato dalle regole del consumismo, si può parlare ancora di un’arte indipendente dal mercato? Pur sostenendo la separazione dei due settori, Zhang Xiaogang è stato uno dei primi ad essere coinvolto in questo giro di affari e così se una foto vale più di mille parole, nel caso dell’artista cinese, anche qualcosa di più: un’ingente somma di denaro e un posto di tutto rispetto tra gli artisti contemporanei che hanno guadagnano di più dalle vendite delle loro opere.
Un caso emblematico che delinea questo percorso verso il successo è Legami di Sangue: Compagno, No. 120 (Xuèyuán: tóngzhì, 120 hào; 血缘:同志,120- 1998). A questo dipinto, se ne aggiungono molti altri venduti a prezzi ben più esorbitanti: Legami di Sangue: la Grande Famiglia, No. 1 (Xuèyuán: Dà jiātíng, 1 hào; 血缘: 大家庭, 1 -1993) venduta per circa 6.500.000 euro, Legami di Sangue: la Grande Famiglia, (Xuèyuán: Dà jiātíng; 血缘一大家庭- 1998) per 5.700.000 euro e molti altri ancora.




Nessun commento:

Posta un commento