中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

domenica 27 gennaio 2013

Tesi di Laurea: Luci e Ombre nell'opera di Zhang Xiaogang



Capitolo di una nuova epoca: nascita di una Repubblica



CHAPTER OF A NEW CENTURY

BIRTH OF PEOPLE'S REPUBLIC OF CHINA
OLIO SU TELA, 1992
 

E’ il 4 Ottobre 2010 e durante l’asta di Arte Asiatica Contemporanea organizzata da Sotheby’s a Hong Kong, una donna vestita in nero si aggiudica “Capitolo di creazione: nascita di una Repubblica, No.2” , (Chuàng shì piān: Yīgè gònghéguó de dànshēng, èr hào ,  创世篇一个共和国的诞生二号) per ben 5.218.000 euro, opera acquistata per un museo a Shanghai. Il vero acquirente, un uomo, era incerto sul comprare o meno questo dipinto dato il prezzo sempre più elevato, ma il suo partner ha alzato la paletta per lui e alla domanda se fosse soddisfatto dell’acquisto, queste sono state lesueparole: “Non sono felice, è troppo costoso”. Contento o no, resta il fatto che ha permesso a Zhang Xiaogang di aggiungere un nuovo record ai suoi successi personali.
Il dittico fu realizzato intorno al 1991-1992, quando Zhang Xiaogang era ancora professore nell’Accademia delle Belle Arti del Sichuan. L’elaborazione di questi due dipinti è legata alla partecipazione alla Mostra Nazionale d’Arte che coincideva con l’ottantesimo anniversario del PCC, per cui l’Accademia invitò ogni professore a creare un lavoro il cui tema fosse inerente alla fondazione di tale partito.
Fu così che Zhang Xiaogang si recò in biblioteca alla ricerca di materiale utile per il suo lavoro e rimase colpito dal trovare numerose foto legate alla storia del PCC: la sua educazione si era sempre basata su testi scritti, vedere tutte quelle foto lo sconvolse. Egli aveva trovato, così, il materiale di cui aveva bisogno prendendo in prestito tutte quelle foto capaci di trasmettere il sentimento dell’epoca. E proprio le foto andranno a fare da sfondo alle due opere: nella prima, alle spalle del neonato rosso, le fotografie sono immagini di politici della storia cinese moderna, mentre nel secondo troviamo le immagini di un gruppo di gente comune e son queste ad annunciare i cambiamenti che coinvolgeranno l’artista e che saranno la base per la successiva serie di dipinti Legami di Sangue. Da questa esperienza nasce il dittico Capitolo di una nuova epoca: è questo il suo personale riconoscimento connesso alla sua memoria, un’opera che ha ereditato i temi dei primi artisti surrealisti e le pennellate espressioniste, importandovi i temi della storia cinese e il destino della nazione. Il suo lavoro non fu però accettato alla mostra e deluso da questo rifiuto, Zhang Xiaogang non parteciperà più a nessuna mostra d’arte nazionale.
Se nel 1992 quest’opera fu disprezzata, diciotto anni dopo, nel 2010 ha fruttato una somma di denaro che nessuno mai avrebbe potuto immaginare. Il perché? Questo lo sa solo l’acquirente, ciò che sappiamo è che il mercato dell’arte cinese è un mercato in forte crescita e che “Capitolo di una nuova epoca” si mostra come una sorta di esplorazione del subconscio che anticipa quella più consapevole di “Legami di Sangue” e che preannuncia il salto di qualità dell’artista:
当你的画卖100美元时心里很踏实;等卖到100万美元时,却很麻木,甚至有一点点惊慌.
Nel momento in cui un tuo quadro è venduto a $100, non ti senti turbato, poi quando si arriva a venderlo a $1.000.000, ti senti invece molto intorbidito, perfino un po’ terrorizzato.

Parole di Zhang Xiaogang.



Nessun commento:

Posta un commento