中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

mercoledì 23 gennaio 2013

PACE GALLERY: ZHANG XIAOGANG tramite la mia tesi di laurea



 Remember and Forget, 2002



Si è aperta a dicembre la mostra dedicata alle opere di Zhang Xiaogang alla Pace Gallery a Pechino. La mostra dal titolo BEIJING VOICE si chiuderà il 28 febbraio e finalmente avrò la fortuna di vedere dal vivo i mille volti dell'artista cinese. è passato poco più di anno dalla mia laurea e la mia tesi trattava proprio di lui. Perchè scelsi questo artista? Non di certo perchè è il mio preferito. Il motivo sta nella semplice curiosità per questo autore, per le sue gigantesche opere e per le innumerevoli aste dicui sono state protagoniste indiscusse.

 Mi domandavo come fosse possibile che quadri di questo genere che, esteticamente parlando  non sono quadri dalla eccezionale bellezza, possano aver toccato cifre da capogiro nelle aste di tutto il mondo, rendendo Zhang Xiaogang uno degli artisti cinesi più ricchi non solo della Cina, ma del mondo stesso? E ancora, a detta dell'artista, nelle sue opere non esiste alcuna critica diretta nei confronti del PCC; ma quei mille volti apparentemente uguali, simboli della collettività imposta dal regime maoista che mostrano però piccole differenze a significare l'importanza dell'individualità, possono veramente non rappresentare un condanna verso un crudo realismo artistico ed una collettività esasperata che hanno stravolto la società cinese in epoca maoista? Sono queste dichiarazioni da intendere come puro timore per ritorsioni da parte del partito? Oppure l'autore sta affermando la verità? Un'ultima domanda: numerosi occidentali, incluso registi di fama mondiale, hanno acquistato le opere di Zhang Xiaogang. Ma qual è stato il vero motivo di questi acquisti? Mi domando se questi acquirenti abbiano compreso il vero senso e, quindi, la storia che si nasconde dietro questi quadri e per tale motivo aver deciso di comprarli oppure anche l'arte cinese si sta trasformando in una moda?
Per dare un'idea di ciò di cui sto parlando, riporto qui una tabella con i lavori venduti da Zhang Xiaogang con il relativo prezzo e data di vendita. Ma prima ancora, vorrei precisare che il mio scopo sarà quello di pubblicare poco alla volta parte della mia tesi, così che ognuno possa dare una personale risposta a quelle che sono le domande che io stessa mi sono posta precedentemente


Nome opera
Prezzo in euro
Data dell’asta
Forever Lasting Love
7,906,000
03-04-2011
Legami di Sangue: la Grande Famiglia, No. 1
6,562,000
03-10-2011
Legami di Sangue: la Grande Famiglia
5,666,000
04-04-2011
Capitolo di Creazione: Nascita della Repubblica Popolare, No.2
5,218,000
04-10-2010
Legami di Sangue: la Grande Famiglia, No. 3
3,789,400
09-04-2008
La Grande Famiglia, No.1
2,295,675
27-02-2008
Legami di sangue: la Grande Famiglia, Padre e Figlio
2,866,000
28-05-2011
Capitolo di Creazione: Nascita della Repubblica Popolare
2,206,800
20-09-2007
Legami di Sangue: la Grande Famiglia, No.2
2,642,000
30-11-2008
  Ritratto Giallo
2,045,475
25-11-2007

Nessun commento:

Posta un commento