Legami di sangue: Compagno, No. 120
Legami di sangue: Compagno, No.120
Olio su tela
190x150cm
1998
市场人士普遍认为,2004 年、2005 年,是中国当代艺术市场启动并开始火爆的时期,很多作品价格成倍上涨。领军人物张晓刚见证并参与了其间一次又一次的奇迹创造。一个令人咋舌的案例是,1998 年张晓刚以2000 美元卖给画廊的《同志120 号》,新世纪初卖到了4 万美元,2006年苏富比春拍的价位是97.92 万美元。张晓刚的第一反应是—这世界疯了。
I mercanti
d’arte in genere ritengono che gli anni 2004-2005 rappresentino l’inizio del
fiorire del mercato dell’arte, in cui il prezzo di molte opere è raddoppiato.
Zhang Xiaogang leader di questo movimento è stato testimone e partecipe della
realizzazione di questo miracolo. Un caso che fa rimanere di stucco è il
dipinto “Compagni No. 120” venduto ad
una galleria nel 1998 per $ 2000 nel, all’inizio del nuovo secolo a $ 40.000,
nel 2006 all’asta Sotheby’s il prezzo salta a $ 979.200. La prima reazione di
Zhang Xiaogang è stata: “Questo mondo è impazzito.
Le differenti valutazioni del dipinto riflettono pienamente il particolare
percorso artistico e professionale di Zhang Xiaogang, quello stesso tragitto tortuoso
che lo ha portato all’inaspettato successo. E’ sorprendente vedere come
un’opera possa essere valutata a prezzi così diversi nell’arco di nemmeno dieci
anni. Legami di sangue: Compagno, No. 120
non rappresenta un record per l’artista, ma la storia legata a questo quadro ci
permette di osservare quelli che sono i meccanismi, forse incomprensibili, del
mercato dell’arte che hanno coinvolto l’artista cinese. Alla ricerca di una
spiegazione plausibile a questo fenomeno, c’è chi pensa che al di là di una
possibile moda o tendenza, ci sia la tipica necessità del mondo globalizzato di
esplorare nuove aree geografiche e questa volta è capitato alla Cina.
Legami di sangue: la Grande Famiglia, No.2
Legami di sangue: la Grande Famiglia, No. 2
Olio su tela
230x180cm
1995
E’ il 1 dicembre 2008: dopo che il regista Oliver Stone ha rinunciato a Legami di sangue: la Grande Famiglia, No. 2
(Xuèyuán: Dà jiātíng, 2 hào; 血缘: 大家庭, 2 号) della sua prestigiosa collezione
d’arte cinese, l’opera è stata venduta da Christie’s per 2.642.000 euro, nel
corso dell’Asian Contemporary Art Evening and Day Sale di Hong Kong.
Questo ritratto del 1995 esprime ciò che Zhang Xiaogang considera tipico
della sua cultura d’origine: attraverso l’uniformità di questa famiglia,
l’artista riesamina i significati simbolici dei ritratti e delle situazioni che
essi rappresentano. L’opera mostra la tipica famiglia cinese: alla destra e
alla sinistra della composizione troviamo un padre e una madre contrassegnati
da varie tonalità di grigio, mentre al centro spicca in forti tinte gialle il
volto di un neonato.
E’ quello stesso bambino ad attirare lo sguardo di chi osserva il dipinto:
tale figura si presenta per metà vestita, per metà nuda e i suoi genitali sono
messi in risalto dalle stesse tinte che ne caratterizzano il volto. Perché
questa scelta stilistica? Qual era l’intento dell’autore? Il significato è
sempre lo stesso: l’individualità e la collettività, la vita privata e la vita
pubblica. Il privato rappresentato dalle denudate parti del corpo e il pubblico
costituito dai neri vestiti molto simili a quelli dei genitori. L’individualità
si presenta in maniera più velata anche negli altri due personaggi. Si
osservino attentamente i genitori: i volti simili, la stessa forma e lunghezza
delle sopracciglia così come la stessa forma del naso e della bocca fanno di
loro una sorta di cloni, i loro vestiti sembrano essere gli stessi, ma cloni
non sono poiché il taglio di capelli e gli occhiali da vista ci fanno intendere
come queste siano due persone diverse con delle proprie peculiarità. Tutte e
tre le figure hanno sul proprio volto delle macchie di luce, sono questi
simboli e cicatrici della storia, mentre l’intero quadro è caratterizzato da un
filo rosso: il legame di sangue che unisce ogni membro ad un famiglia più
grande. Ci troviamo di fronte a figure
dipinte attraverso il filtro della memoria, i cui volti sono specchio delle
loro anime.
Come gran parte delle opere di Zhang Xiaogang, anche a
questa è stata attribuita un’interpretazione diversa rispetto a quella
dichiarata dall’artista: la composizione di famiglie costituite da tre membri è
stata associata ad una più profonda critica nei confronti della legge del
figlio unico, emanata nel 1979 da Deng Xiaoping con lo scopo di arrestare la
crescita demografica. Secondo le dichiarazioni dell’artista manca totalmente
questo tipo di critica: questi volti della memoria hanno lo scopo di
evidenziare un momento della storia in cui l’individualità e la creatività di
ogni singolo cinese sono state rimpiazzate da un’utopica collettività.
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