中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

venerdì 22 febbraio 2013

CINA: PARTE 3

CIò CHE RESTA DEGLI HUTONG PECHINESI....

Ed eccomi di nuovo quì, nella tanto amata quanto inquinata Pechino. Per il terzo anno consecutivo mi ritrovo a fare i conti con il caos pechinese. Spesso mi domando cosa mi attrae di questa città, in realtà non lo so nemmeno io...Ciò che so di certo è che quì mi trovo più che bene.
A dir la verità, l'arrivo è stato un pò turbolento: quest'anno ho avuto la brillante idea di prendere un appartamento e di vivere fuori l'università che frequento. Ma quanto costano gli appartamenti a Pechino???? è da suicidio! Io mi domando: un cinese medio, con il suo stipendio, come fa a pagare un appartamento che costa quanto ciò che guadagna???? Pechino è la città delle contraddizioni, riesci a pranzare in un ristorante anche con 2-3 euro, ma arrivi a spendere di affitto per 4 mesi 1500 euro...e non crediate chissà di quali appartamenti stiamo parlando: il bagno è quello che è, la cucina un pò meglio, ciò che si salva è la stanza. E la lotta continua con le famose blatte pechinesi??? Lasciamo stare... Nonostante tutto sono contenta della scelta che ho fatto. Quest'anno mi sento di far parte veramente di questà realtà totalmente diversa da quella italiana.
Trovandomi da sola i primi giorni e non sapendo come passare la giornata, decisi di fare un giro negli hutong cinesi, nella zona di Gulou Dajie per poi passeggiare in una delle zone più affolate di turisti: Nanluo Guxiang. Non appena sono arrivata in questi Hutong, mi sono resa conto di come la vecchia Cina venga man mano distrutta: hutong demoliti, ovunque avvisi di demolizione.

 Mi domando perchè... Forse per fare spazio ad un altro dei tanti palazzi da trenta piani? Forse per dimostrare quanto la Cina sia cresciuta economicamente? Forse per far capire quanto stia diventando una grande potenza, tanto che tra poco ce lo metterà nel di dietro? Tutto questo già lo sappiamo, non abbiamo bisogno di ulteriori dimostrazioni. E poi mi domando: non si rendono conto che questi hutong sono un'attrattiva per i turisti, forse è una delle cose più belle e caratteristiche da vedere a Pechino. è una di quelle cose che ti fa pensare: "Cazzo, come è diverso il mondo!" Pian piano i paesi stanno diventando tutti uguali e quando sarà così, che gusto c'è a viaggiare...





Nessun commento:

Posta un commento