ZHANG HUAN: 12 METRI QUADRI
12 metri quadri: performance del 1994 di Zhang Huan. Come in gran parte dei suoi lavori, l'artista espone il suo corpo nudo a condizioni di dolore estreme. la performance si svolge all'interno di un bagno pubblico nell'East Village, distretto situato nella parte est di Pechino, dove gli affitti a basso prezzo hanno permesso a molti artisti di svolgere qui gran parte delle loro performance, tanto da nascerne una vera e propria comunità. Zhan Huan è stato uno dei primi a farne parte.
Sono le 11.30, il corpo di Zhang Huan è cosparso di una sostanza nauseante e di miele. Seduto, all'interno del bagno pubblico, bastano pochi secondi e il suo corpo è assaltato da centinai di mosche. Immobile, mentre le mosche entrano nelle sue narici e orecchie, l'intera perormance viene ripresa e fotografata dall'Artista Rong Rong.
Perchè questa performance? Qual è il suo significato? tramite questa opera Zhang Huan da un lato identifica se stesso con il luogo, più in generale rapprsenta quella ralazione che si è instaurata tra il popolo e l'ambiente nella Cina contemporanea, dove numerosi bagni pubblici di questo genere continuano ad esistere, sia nelle vie oscure delle aree densamente popolate, sia nelle ombre dei grattacieli: esperienza personale e critica sociale.
Nessun commento:
Posta un commento