中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

lunedì 24 giugno 2013

ZHANG HUAN: PERFORMANCE I

ZHANG HUAN: 65 CHILOGRAMMI


"Il titolo 65 kg fa riferimento al mio peso o, più precisamente, alle azioni di un corpo con questo peso in determinate condizioni ambientali. La stanza nella casa vecchia e fatiscente dove ho vissuto faceva sia da soggiorno che da studio. Oltre ad un piccolo letto in un angolo, era pieno di vari oggetti che avevo raccolto per i miei progetti di installazione. La stanza era  illuminata da una piccola lampada attaccata al mio letto. Una sera quando sono tornato molto tardi e ho acceso la luce, mi sono accorto che la luce proiettava le ombre di tutto gli oggetti fin su al soffitto. Tutto ad un tratto, l'ideami è venuta in mente. Mi sono detto: "Ho dormito in questo piccolo letto per troppo tempo. Perché non riuscivo a dormire proprio sotto il soffitto?" Ero molto eccitato da questa idea e ho cominciato a lavorarci. In un primo momento volevo fare la performance in collaborazione con un artista femminile, ma non riuscivo a trovarne una. Così ho chiesto ai miei collaboratori di legare il mio corpo nudo con una catena di ferro spessa e di appendermi dalla trave del soffitto. Un medico era lì ad aiutarmi a trasferire 250cc di sangue attraverso un tubo di plastica dal mio corpo verso il basso in una pentola su una stufa elettrica. Il pavimento era coperto da due strati di piumini bianchi di quelli che si trovano negli ospedali. La piccola stanza  si è riempita lentamente  dell'odore sempre più acre del mio sangue e del mio sudore che bruciavano in padella."


 Alcuni presenti si sentiva a disagio, tra cui una persona che svenne e cadde a terra, mentre altri fuggirono. La maggior parte rimase in silenzio per testimoniare insieme questa  lavoro.Il lavoro non si sarebbe potuto realizzare in un contesto espositivo formale. Successivamente il governo ha indagato su ciò che è successo e molti oggetti e materiali legati alla performance sono scomparsi


" Secondo me nessuno può sfuggire a questa crudeltà, né io il pubblico. Una volta che i membri del pubblico passano nel luogo della prestazione e sulla trapunta, sono coinvolti nella realtà davanti ai loro occhi. Essi non hanno alcun posto dove scappare, così come non hanno modo per sfuggire alla realtà. L'odore del sangue era un ricordo che ha ulteriormente stimolato e rafforzato la loro realizzazione della veridicità della crudeltà che stavano assistendo. Quando ho guardato verso il basso sul pubblico da dove ero appeso, mi sentivo come se fossero altrettanto legato come me. Anche loro avevano un luogo dove fuggire. Tuttavia erano talmenti spaventati da non riuscire ad uscire. Sembravano paralizzati dalla paura e dal loro forte desiderio di guardare. Alcuni di loro addirittura sono svenuti quando hanno visto il sangue. Ma non hanno abbandonato la stanza. Alcuni contadini del quartiere stavano guardando dietro le finestre. Sono sicuro che erano davvero spaventati. Ma allo stesso tempo sembravano essere ansiosi di sapere cosa stava succedendo all'interno."


Nessun commento:

Posta un commento