Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.
Il tutto è inziato con l'amico cincinpai che mi dice con toda tranquillità: "sai che a marzo John Lydon suona a Yugong Yishan" ed io, neanche mi avessero detto che a marzo ci sarebbe stata l'apocalisse, risposi: 操,真的吗?你在开玩笑吗?(traduzione alla romana: Cazzo, ma che davero? ma stai a scherza?). Questione di giorni, sono andata al locale, ho sganciato i miei solditi e avevo il biglietto. Ero felice non perchè sia una fan sfegatata di John Lyndon, ma non avrei mai pensato di poter andare ad un suo concerto un giorno, cioè, cazzo i Sex Pistols hanno fatto la storia del punk...
Arriva il giorno del concerto, eccitatissima entro nel locale, comincio a vedere i punkettoni cinesi con le loro creste e dopo qualche minuto di attesa eccolo lì...WOW....c'è da dire che data la mia tappaggine, mi sono spinta il più avanti possibile per riuscirlo a vedere, rischiando la vita, dato che pocavano come delle bestie...per fortuna un malesiano mi riacchiappa a mò di calzino steso ad un filo e mi salva la pellazza.
Su youku sono riuscita a trovare il video completo del concerto, questo è il link:
C'è SEXY XIE CHE MI CONSOLA... E CHI L'AVREBBE MAI DETTO...
è tutto il giorno che ascolto questa canzone...non so neanche io il perchè, mi tranquillizza, mi mette serenità. Nella speranza che possa avere lo stesso effetto anche su di voi, ho deciso di pubblicarla in questo post..
"Il
titolo 65 kg fa riferimento al mio peso o, più precisamente, alle azioni di
un corpo con questo peso in determinate condizioni ambientali. La stanza nella casa vecchia e fatiscente dove ho vissuto faceva sia da soggiorno che da studio. Oltre ad un piccolo letto in un angolo, era pieno di vari oggetti che avevo raccolto per i miei progetti di installazione. La stanza era illuminata da una piccola lampada attaccata al mio letto. Una
sera quando sono tornato molto tardi e ho acceso la luce, mi sono accorto che
la luce proiettava le ombre di tutto gli oggetti fin su al soffitto. Tutto ad un tratto, l'ideami è venuta in mente. Mi sono detto: "Ho dormito in questo piccolo letto per troppo tempo. Perché non riuscivo a dormire proprio sotto il soffitto?" Ero molto eccitato da questa idea e ho cominciato a lavorarci. In un primo momento volevo fare la performance in collaborazione con un artista femminile, ma non riuscivo a trovarne una. Così
ho chiesto ai miei collaboratori di legare il mio corpo nudo con una
catena di ferro spessa e di appendermi dalla trave del soffitto. Un
medico era lì ad aiutarmi a trasferire 250cc di sangue attraverso un tubo
di plastica dal mio corpo verso il basso in una pentola su una stufa
elettrica. Il pavimento era coperto da due strati di piumini bianchi di quelli che si trovano negli ospedali. La piccola stanza si è riempita lentamente dell'odore sempre più acre del mio sangue e del mio sudore che bruciavano in padella."
Alcunipresentisi sentiva a disagio,tra cuiuna persona chesvenneecadde a terra,mentre altrifuggirono.La maggior parterimase in silenziopertestimoniare insiemequesta lavoro.Il lavoronon si sarebbe potuto realizzarein un contestoespositivoformale.Successivamenteil governo haindagatosu ciò che è successoemolti oggettiematerialilegatialla performance sono scomparsi
" Secondo menessuno puòsfuggire a questacrudeltà,né ionéil pubblico.Una volta che imembri del pubblicopassano nelluogo dellaprestazione esullatrapunta, sono coinvolti nellarealtàdavanti ai loro occhi.Essinon hanno alcun posto dovescappare,così comenon hanno modoper sfuggire alla realtà.L'odoredel sangueera un ricordocheha ulteriormente stimolatoe rafforzatola loro realizzazionedella veridicitàdellacrudeltàche stavano assistendo.Quando ho guardatoverso il basso sulpubblicoda dove eroappeso, mi sentivocome se fosseroaltrettantolegatocome me.Anche loroavevano un luogo dovefuggire.Tuttaviaerano talmenti spaventati da non riuscire ad uscire.Sembravanoparalizzatidalla paurae dal lorofortedesiderio di guardare.Alcuni di loroaddiritturasono svenutiquando hanno vistoil sangue.Ma nonhanno abbandonato la stanza.Alcunicontadini delquartierestavano guardandodietro le finestre.Sono sicuroche eranodavverospaventati.Ma allo stessotemposembravano essereansiosi di saperecosa stava succedendoall'interno."
12 metri quadri: performance del 1994 di Zhang Huan. Come in gran parte dei suoi lavori, l'artista espone il suo corpo nudo a condizioni di dolore estreme. la performance si svolge all'interno di un bagno pubblico nell'East Village, distretto situato nella parte est di Pechino, dove gli affitti a basso prezzo hanno permesso a molti artisti di svolgere qui gran parte delle loro performance, tanto da nascerne una vera e propria comunità. Zhan Huan è stato uno dei primi a farne parte.
Sono le 11.30, il corpo di Zhang Huan è cosparso di una sostanza nauseante e di miele. Seduto, all'interno del bagno pubblico, bastano pochi secondi e il suo corpo è assaltato da centinai di mosche. Immobile, mentre le mosche entrano nelle sue narici e orecchie, l'intera perormance viene ripresa e fotografata dall'Artista Rong Rong.
Perchè questa performance? Qual è il suo significato? tramite questa opera Zhang Huan da un lato identifica se stesso con il luogo, più in generale rapprsenta quella ralazione che si è instaurata tra il popolo e l'ambiente nella Cina contemporanea, dove numerosi bagni pubblici di questo genere continuano ad esistere, sia nelle vie oscure delle aree densamente popolate, sia nelle ombre dei grattacieli: esperienza personale e critica sociale.
Niente arte, niente musica, niente cinema per oggi...Considerate questo post una pagina di diario, il diario della vita di una ventiquatrenne e del suo amore nei confronti di un paese così lontano dal nostro: la Cina. Perchè la Cina? è questa una domanda a cui si potrebbe dare una risposta molto semplice (perchè mi piace), ma io non voglio farlo perchè non la considero una risposta soddisfacente. Oltre a un semplice piacere, la Cina è molto di più: è passione, curiosità, amore, novità. è un miscuglio di sensazioni che ti attrae e ti stravolge. Un paese, una tradizione così diversa dalla tua non può che avere due effetti: o ti porta ad amarla o a odiarla, non esistono vie di mezzo secondo me ed io ho iniziato ad amarla e sono convinta che continuerò a farlo per molto altro tempo. è quella diversità e profondità delle cose che mi attira: tutto ha un significato e tutti i significati sono diversi dai nostri. Stando in Cina, ogni giorno impari qualcosa di nuovo, qualcosa che arrichisce la tua cultura e amplia la tua mente. Capisci che non esitono confini, limiti, tutto può essere ampliato e arricchito. Amo la Cina così come potrei amare una persona a me cara, la amo perchè mi soddisfa, mi rende felice, mi emoziona, mi fa battere il cuore più velocemente, mi fa arrossire...è un amore questo che non avrà mai fine. Mi sono innamorata perdutamente di te mia cara Cina ed ora più che mai ho compreso a pieno che la mia patria non è l'Italia, ma te... A presto...
- The Amazing Insurance Salesmen è una band composta dal francese Zhang Sian come cantante, dal batterista cinese Mao Mao e dal bassita olandese Maikel. Questa band suona canzoni e musica sperimentale, influenzati dai Radiohead, Pink Floyd, Red Hot Chili Peppers, Jimi Hendrix e altre band internazionali famose, la loro musica mescola jazz, blues, classica ed altri stili ancora.
La band è stata fondata nell'estate del 2009. Dopo aver speso dieci anni suonando musica popolare (soprattutto folk cinese) e jazz, il cantante francese Zhang Sian ha cominciato a ricercare la strada del rock'n'roll. Ha proposto a due musicisti eccellenti a Pechino di mettere su insieme un nuovo gruppo rock sperimentale. la musica di questa band è unica.
Finalmente ho la possibilità di caricare i mille video girati e accumolati in 4 mesi passati nella mia tanto cara Pechino: è servito tornare in Italia per farlo, dato che in Cina tutto è censurato, anche il tuo deretano... Purtroppo però non ho avuto l'intelligenza di segnarmi i nomi dei gruppi, quindi l'unica cosa che potete fare è ascoltare e vedere i video, se poi volete sapere i nomi, ahimè, rimarrà un mistero.