中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

giovedì 2 febbraio 2012

Italian Punk in China




Oggi 2 febbraio alle ore 14.00 presso la mia facoltà di Studi Orientali, la Sapienza, si tiene un incontro con Lucio Cascavilla, leader degli Smegma Riot, riguardante la pubblicazione del libro "Punk Road in China".


Perché parlare di un gruppo italiano in un blog riguardante la Cina? Perché il destino e le vicissitudini di questa band sono estremamente legate alla Cina: è ai margini di questa società che gli Smegma Riot spianano la strada del successo, tra caos, disordini e cinesi affamati di novità. Nel 2004 Lucio Cascavilla appena laureato all'Orientali di Napoli, si trasferisce in Cina alla ricerca del successo ed è proprio qui che nascerà la band.


Non c'è ombra di dubbio che il loro successo 
sia dovuto alla creatività, alla sfrontatezza e, se posso dirlo, al coraggio di questi ragazzi che hanno avuto nel intraprendere un sentiero dove solo alla fine ci si sarebbe accorti della presenza o no di un'uscita. Ma allo stesso tempo mi domando: se avessero deciso di realizzare questo progetto in Italia, avrebbero riscosso lo stesso successo? Secondo me non sarebbe stato uguale. Il motivo? è molto semplice: ogni stile musicale, dal rock, al jazz, al punk e al grunge ha un suo "periodo di vita" e un suo contesto socio-politico. In Europa e più precisamente in Italia il punk è nato già verso la fine degli anni '70, con gruppi che vanno dagli Skiantos ai CCCP con il loro punk filo-sovietico, oggi tutto questo non esiste più. Con ciò non voglio affermare che gruppi che intendono prendere questa strada non hanno valore nell'attuale società musicale italiana, ma avranno un valore e un significato diverso. 

In Cina sta accadendo qualcosa di nuovo: quando sono andata a Pechino e ho avuto la possibilità di ascoltare le varie band cinesi, mi sono resa conto di come ciò che noi occidentali abbiamo vissuto musicalmente trent'anni fa, la Cina lo sta vivendo ora. Così come se un tempo la Cina maoista era un paese relativamente povero, oggi ha superato economicamente l'Occidente stesso, vivendo quel periodo di prosperità che noi abbiamo vissuto fino a qualche anno fa. Lo stesso sta accadendo nella musica. Il punk, il rock sono per i cinesi una novità tutta da scoprire e ciò ha permesso a questi generi musicali di vivere di nuovo un periodo di "splendore". Forse tutto ciò ha contribuito enormemente al successo della band italiana. 
Un'ultima cosa per tutti i punk e i rocker nostalgici: non disperatevi, esiste un rimedio alla vostra depressione e questo rimedio si chiama Cina!

 THIS IS NOT 
 THE END!



Smegma Riot- HeartQuake

2 commenti: