中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

venerdì 3 febbraio 2012

Chinese punk

BRAIN FAILURE  脑浊



Il gruppo punk più conosciuto in Cina e uno dei pochi che si è fatto un nome anche in Occidente.Prendendo spunto dai The Clash e i Sex Pistols, i Brain Failure danno inizio alla loro attività nel 1997, in un perodo di grande fervore culturale in cui molti studenti occidentali giungono in Cina per imparare la lingua, portando con sé tutta la cultura europea e americana.Partiti inizialmente con un punk furioso e politicizzato hanno conquistato rapidamente un grande pubblico di giovani, prima nella capitale e poi in tutta la Cina, contribuendo alla crescita del fenomeno nelle altre città. 



 Dopo essersi fatti conoscere con un disco accompagnato da un tour in Giappone, hanno firmato un contratto con un'etichetta indipendente statunitense e sono entrati nel circuito della distribuzione euro-americana suscitando non poco stupore ed interesse anche da parte dei teenager occidentali e riscuotendo molto successo. Questo episodio ha inciso sul cambiamento del loro sound verso lidi meno aggressivi e diretti, un rock'n'roll più canonico. Anche le tematiche virano verso l'introspezione ed il vissuto a dispetto degli iniziali testi hopeless tipici del punk, molte nuove canzoni parlano anche delle emozioni suscitate dal tour in America; tutto ciò mantenendo ben salda la propria coscienza identitaria (essere cinesi e suonare rock) ma strizzando l'occhio in direzione del loro successo, come possiamo vedere dai titoli del secondo e del terzo album, American Dreamer e Beijing to Boston.

No Dirty Punk
Three little dirty punk walking down the street
We just fucked up we don't be afraid
We are Brain Failure walking down the street
Take my skateboard, skating down the street
No more punk rocker walking down the street
I look in your eyes that i know you are afraid
No more punk rocker no more punk rock
Let's go say Let's go say
You said it's gonna be alright
I said it's not gonna be alright 

Tre piccoli sporchi punk camminano per strada
Ci siamo appena fottuti il cervello, non dobbiamo preoccuparci
Siamo i Brain Failure e camminiamo per strada
Prendo il mio skate e vado per strada
Nessun altro punk cammina per strada
Ti guardo negli occhi e so che hai paura
Nessun altro punk
Andiamo a dirlo
Hai detto che tutto andrà per il verso giusto
Io ho detto che niente andrà per il verso giusto


Brain Failure- No Dirty Punk

Nessun commento:

Posta un commento