中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

lunedì 13 febbraio 2012

中国电影

IN THE MOOD FOR LOVE- 花样年华



Film del 2000 di Wang Kar Wai. La storia tratta di due vicini di casa (un uomo, il signor Chow e una donna, la signora Chan) che scoprono che i rispettivi coniugi sono amanti e inscenano una relazione tra di loro per scoprire come i due possano essersi innamorati.



Ciò che colpisce del film è l'estrema attenzione ai particolari che si trasformano in una sorta di chiave di lettura dell'intero film: il signor Chow che nota la borsa della signora Chan essere identica a quella della moglie, mentre la signora Chan che nota come la cravatta del signor Chow sia identica a quella del marito. Ma entrambi i prodotti, la borsa e la cravatta, non sono stati fabbricati ad Hong Kong dove si svolge la storia, ma in Giappone dove i due amanti sono andati per qualche tempo. Interessanti sono anche i movimenti lenti accompagnati da una canzone in lingua spagnola, anche questo accostamento, Cina e Spagna, lascia stupefatti.




Ancor più interessante è notare come i volti dei due amanti non vengano mai inquadrati.Si possono sentire le loro voci, si possono vedere di spalle, ma  il loro volto no. Quale può essere il significato? Le interpretazioni possono essere molte, forse l'aver perso la faccia a causa delle loro menzogne e del loro tradimento, tanto da oscurare il volto e non renderlo visibile al pubblico.



 Altro partcolare sono le continue inquadrature del fumo della sigaretta, forse simbolo di una relazione, di un matrimonio andato in fumo, distrutto dal tradimento.è questa la mia personale interpretazione. 
Quando si guarda un film entrano in gioco non solo la vista e l'udito, ma anche gli stati d'animo di quel momento. Ed ecco che un partcolare può essere interpretato in mille modi diversi, forse l'interpretazione che si dà può non avere nulla ache fare con quella data dal regista, ma il bello di un film o di un libro è proprio questo: l'immaginazione!




Nessun commento:

Posta un commento