中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

mercoledì 29 febbraio 2012

PRIMO WEEK-END CINESE

Ed eccomi di nuovo qui, a Beijing. Cosa dire del primo week-end cinese? DEVASTANTE. Io e la mia tongwu, compagna di stanza, Meilin (o Serena) ci siamo avventurate per i vari locali immersi tra gli hutong pechinesi in una delle zone più frequentate da cinesi e stranieri: Nan luo gu xiang. è questa una zona che merita di essere vista: la possibilità di ammirare il tradizionale (gli Hutong) unito alla modernità (i Jiuba, i bar) è sorprendente. Il primo locale dove siamo andate si chiama Jianghu Jiuba: locale molto piccolo e accogliente, con musica live e pochi occidentali. A dir la verità il gruppo che abbiamo ascoltato non era uno dei miei preferiti (secondo i miei gusti) ma l'atmosfera del locale merita. Il secondo locale si chiama Temple. Appena sono entrata nel jiuba la scena che mi si  presentata davanti è stata quella di un cinese tatuato fino al collo che suonava il contrabbasso (in una band rock) con eccelsa maestria. La musica era ottima. Un difetto? troppa, troppa gente, ma non c'è da meravigliarsi, siamo in Cina e quì di gente non ne manca davvero.
Sono questi due locali differenti tra di loro: il primo è per passarvi una serata in tranquillità, nel secondo c'è da divertirsi ancora di più.
Se avrete mai la possibilità di venire in Cina e amate la musica live non perdetevi questi due locali.
Al prossimo week-end!

Nessun commento:

Posta un commento