中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

giovedì 1 marzo 2012

ZHANG YIMOU: NON UNO DI MENO



Film del 1999. La storia è ambientata in un piccolo e povero villaggio della Cina, animato da un'unica scuola frequentata da trenta bambini di età differente. Il maestro è costretto ad andare via per un mese e viene sostituito da una bambina di soli 13 anni. Questa di certo non riscuote la fiducia del maestro Gao, il quale prima di abbandonare il villaggio si raccomanda dicendo: non uno di meno, nessun bambino dovrà andar via.




 Pur avendo solo 13 anni (età durante la quale si dovrebbe giocare con altri bambini, non certo diventare la loro maestra), la ragazza riesce a mantenere quella promessa: è stata in grado di superare tutte le difficoltà che hanno ostacolato la sua strada, con che cosa? con niente, niente soldi, nessun aiuto, solo con la propria l'innocenza e la propria bontà e soprattutto con il coraggio che fa di lei una persona ben più grande di quello che è.


Scene lente, azioni a volte ripetitive con lo scopo di rendere più acuto il dolore che accompagna il viaggio di questa bambina alla ricerca di un suo alunno costretto ad abbandonare gli studi per andare in città a lavorare. Sullo "sfondo" domina una fotografia "calda" che rende meno pungente  il crudo realismo che si nasconde dietro l'intero film.



Nessun commento:

Posta un commento