LUSSURIA- Seduzione e Tradimento
Passioni, intrighi, dolori e colpi di scena, il tutto rivisto attraverso l'occhio critico del regista Ang Lee e fatto rivivere tramite uno dei suo capolavori: "Lussuria" del 2007.
Ambientato prevalentemente nella Shanghai degli anni quaranta, occupata dai giapponesi, questo film narra la storia di una
studentessa arruolatasi in un gruppo di ragazzi universitari per mettere
in atto un assassinio ai danni di un direttore del servizio segreto del
governo fantoccio giapponese. Fingendosi una sofisticata signora
diventerà l'amante del traditore, ma spingendosi sempre più oltre a
questa relazione finirà per amarlo.
Ciò che attira l'attenzione è il gioco di sguardi Tra i due protagonisti, le scene di sesso crude e passionali allo stesso tempo, il gioco a due tra cacciatore e preda. L'eclettismo del registra si esprime nella capacità di mostrare come quei conflitti, quei giochi di potere che mettono in sobbuglio l'animo umano vanno a scemarsi di fronte a quello che è il sentimento di cui l'uomo non può fare a meno: l'amore.MA NON è SOLO QUESTO! Pur sottolineando l'importanza del sentimento, il regista mette in scena qualcosa di più crudo e violento: la rinuncia al proprio sentimento nella maniera più tragica che esista per rispettare quelli che sono i propri doveri. Forse non c'è da meravigliarsi in questa scelta: si parla pur sempre di cinesi che fanno dell'onore un valore universale e dove il 丢面子 (perdere la faccia) diventa una condanna per l'essere umano (cinese).
LUST, CAUTION
Lust, Caution is a espionage film directed by Ang Lee. The story is mostly set in Shanghai,occupied by Japanese. It depics a group of Chinese university students who plot to assasinate a high-ranking special agent, Mr. Yee, using an attractive young women to lure him into a trap.
Actually, for nearly an hour, Lust, Caution plays like an exceedingly
well-made but conventional wartime spy drama. But when the student
group's plans are foiled by a sudden act of violence, which Lee shows us
in a mercilessly protracted scene, the film turns into something rawer
and stranger. The moral and political boundaries—good revolutionaries
here, bad collaborationist guy over there—collapse as we witness the
brutal tactics of both sides and as Wong and Yee slide into a
sadomasochistic love affair.
The movie shows how beyond the conflicts between people there is a deeper feeling: Love! But at the end of the movie we can understand in Mr. Yee opinion there's somenthing more precious than love: the honor.