中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

martedì 7 marzo 2017

LA SEMPLICITÀ DI UN CORPO NUDO

Ren Hang: corpo e armonia



Dopo quasi tre anni di silenzio, torno a scrivere in questo blog... ciò che mi spinge a farlo è la morte di un grande fotografo e artista cinese, un amante della libertà spirituale quanto corporale, Ren Hang. Ed è proprio il corpo ad essere al centro delle sue splendide fotografie, un corpo nudo, privo di convenzioni ed etichette sociali, un corpo esaltato nelle sue forme più primitive. Pochi elementi, spesso naturali, accompagnano e fanno da sfondo a queste opere, ma nel guardarle non ci si può non accorgere dell'armonia delle forme, delle proporzioni e della bellezza silenziosa che le avvolgono in maniera del tutto affascinante. Nel guardarle si rimane estasiati dalla semplicità dei corpi. Spesso è dalle piccole cose che si trae una bellezza più soddisfacente.
È inutile star qui a parlare della dura vita di questa artista, nato in un ambiente culturale che da poco spazio a questo metodo di espressione e che considera la nudità del corpo un mezzo volgare cob cui, esprimersi.
A me piace ricordare Ren Hang in questo modo, tramite la semplicità delle sue poetiche fotografie...

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Aspetto altri tuoi post e punti di vista

    RispondiElimina