中国

Reportage, recensioni e fotografie della scena artistica e musicale cinese: è questo ciò che troverete nel mio blog. Perchè la Cina non è solo il colosso mondiale di cui tutti oggi parlano, ma qualcosa di più: un coro di piccole voci che aspettano solo di essere ascoltate.

mercoledì 4 luglio 2012

Gao Brothers

GAO BROTHERS
Arte come critica socio-politica

Specchio più autentico della condizione attuale della cultura cinese, all’avanguardia di linguaggi espressivi e di fama mondiale, ma vittime in patria di un “grande fratello” dittatoriale e poco clemente: i Gao Brothers (Gao Zhen e Gao Qiang), artisti eclettici e dissidenti politici, cercano di sfuggire alle mire della censura del regime comunista per mezzo della loro arte.
Per ciascun artista, l’ispirazione è frutto sia della realtà esterna sia dei conflitti interni all’uomo e la realtà che si trovano davanti gli artisti cinesi è quella di un paese caratterizzato da un rapido sviluppo economico che ha abbattuto i modelli tradizionali di vita e di pensiero. L’ideale di vita pura coltivato dalle generazioni precedenti si distacca sempre di più dalla realtà odierna: oggi ciò a cui la gente aspira è un miglior tenore di vita e di modernizzazione. Questa stessa modernizzazione porta con sé un processo di urbanizzazione e l’urbanizzazione genera un nuovo tipo di società e di sistema di valori: le città moderne diventano un luogo ricco di trappole che può generare nelle persone sentimenti contrastanti, che oscillano tra dolore e piacere; le moderne città possono trasformarsi in un covo di disordine e bruttezza. Tutto ciò viene percepito dagli artisti cinesi, i quali tramite le loro opere riflettono e criticano tale situazione, facendo della dimensione urbana il concetto base dei loro lavori. Non è perciò errato dire che l’arte dei Gao Brothers può essere definita arte urbana con lo scopo di affrontare i gravi problemi causati negli ultimi venti anni dal rapido processo di urbanizzazione.
Verso la metà degli anni ’80, quando l’arte moderna cinese cominciava ad emergere, i due giovani fratelli avevano cominciato a sperimentare questo nuovo modo di fare arte nello Shandong, ad esempio combinando Espressionismo con arte tradizionale cinese, ma la prima vera apparizione nel mondo dell’arte moderna avvenne durante l’Avant-Guard Exhibiton del 1989, presso la galleria d’Arte Nazionale Cinese dove i due artisti hanno utilizzato dei grandi preservati gonfiati a rappresentare dei genitali, dando vita all’installazione Midnight Mass: hanno utilizzato la sessualità per simboleggiare una sorta di resistenza ad all’ideologia soffocante del tempo.
Negli anni seguenti i temi dell’ “altro” e della “salvezza”sono diventati il fulcro e l’anima artistica dei Gao Brothers. Nel corso degli anni 1990 i Gao Brothers hanno iniziato ad esprimere l'arte d'avanguardia in molte forme, tra cui installazioni, performance art, arte concettuale e varie forme di sperimentazione video e media art. Nel corso di questi anni, vi è sempre stato un filo conduttore che ha unito le varie opere dei due artisti, vale a dire, la loro critica intellettuale, la loro attenzione per l'anima e la loro sperimentazione: la loro arte è diventata frutto di poetiche multimediali, dell’uso altrettanto poetico della performance, della fotografia, della pittura, della scultura e di tutto ciò che può essere trasformato in linguaggio artistico.
  

 L’ARTE DEI GAO BROTHERS: UNA MISCELA DI NOVITÀ


Umanità, individuo, corpo: sono questi gli elementi protagonisti delle opere d’arte dei Gao Brothers. Essendo la loro un’arte performativa, il corpo non può che svolgere un ruolo centrale,perciò le opere dei due fratelli tendono ad avere un forte carattere antropologico.
  Perché la scelta di utilizzare il corpo come espressione artistica? Il corpo viene definito all’interno di una rete di relazioni e di un dato contesto, nel momento in cui si utilizza il corpo, si sfruttano anche tutti quei legami che si vengono a stabilire tra il corpo stesso e il contesto sociale e culturale a cui esso appartiene. Il risultato? Una vera e propria concettualizzazione del corpo. Inoltre, essendo il corpo caratterizzato da corporeità e da temporalità, utilizzarlo come materiale e concetto per trasformarlo in un mezzo artistico non solo è un modo per partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e quotidiana, ma anche un mezzo efficace per stabilire una comunicazione con il l’intero pubblico.
I Gao Brothers si sono impegnati a sfruttare tutti i mezzi possibili per dar voce alla loro arte: attraverso performance, fotografie, sculture, pitture e i video cercano di analizzare le reazioni collettive e individuali che si son create di fronte al continuo evolversi della società cinese.
In particolare, la fotografia viene trasformata in un’allegoria dei sentimenti umani: nelle grandi fotografie, ritoccate finemente al computer, la percezione che si ha è quella di un mondo dominato dall’immaginazione, ma ricco di uomini e donne che appartengono al nostro mondo ordinario, accessibile a tutti.
Se il “compito” di una macchina fotografica è quello di catturare un momento della realtà circostante, perché fare di una foto un mezzo al servizio dell’immaginazione? La risposta a questa domanda è possibile ritrovarla all’interno della storia della fotografia in Cina: nel momento in cui inizia ad
emergere l’arte contemporanea in Cina verso la fine degli anni ’70, un’intera generazione di artisti dichiara la sua tendenza indipendente distanziandosi da quell’idea di fotografia documentaristica e realista che si era diffusa durante gli anni della propaganda comunista. Molti di questi artisti, tra cui gli stessi Gao Brothers, sostengono l’idea secondo cui la fotografia permette di sviluppare la propria fantasia, di arricchire la propria immaginazione anche in maniera eccessiva, con lo scopo ultimo di dar vita ad un divario tangibile tra realtà e fantasia che può esistere all’interno di una foto o di un video.

   OPERE

The Sense of Space’s series


L’opera The Sense of Space è stata creata dai Gao Brothers nel giugno del 2000 ed è un lavoro che combina installazione, performance e fotografia. Quest’opera è divisa in quattro sezioni:  Attesa, Ansia, Dolore e Preghiera.
Per la performance, i due artisti hanno assemblato varie librerie che unite infondono all’opera il senso di uno spazio architettonico. Questo è solo uno spazio simulato. I Gao Brothers ed altri dodici partecipanti nudi sono posizionati all’interno degli scaffali. La narrazione procede in questo modo: “Attesa”, i partecipanti riposano tranquillamente; “Ansia”, lentamente cominciano a contorcersi e ognuno tocca le braccia dell’altro, “Dolore”, ognuno simula un atto di automutilazione con martelli e pistole, “Preghiera”, vengono usate candele come simbolo religioso. Queste quattro sezioni insieme creano un sentimento nostalgico della pittura rinascimentale, i titoli delle varie sezioni infondono elementi drammatici all’opera e rispettivamente corrispondono a inizio, sviluppo, climax e finale. Le quattro sezione hanno veramente valore solo nel momento in cui vengono osservate insieme. Alcune foto mostrano corpi nudi di uomini della stessa taglia, rendendo ancora più anonimo ciascun individuo. Nell’immagine finale si crea l’impressione che lo stesso individuo venga duplicato, trovandosi in tutta la composizione.
Perché la scelta di questo titolo, The Sense of Space? Sense è la dimostrazione della presenza di una propria personalità, Space è un concetto visivo astratto e simboleggia l’esistenza, la libertà e l’infinito, con riferimenti al paradiso dei cristiani, alle nuvole che galleggiano sopra le nostre teste e all’universo illimitato: vi è la trasformazione di un immaginario religioso in un linguaggio poetico.
Analizzando in maniera più precisa questo lavoro, gli scaffali, troppo piccoli per i diversi partecipanti, stanno a simboleggiare una sorta di restrizione, di abbraccio soffocante della società cinese; le persone nude sono intrappolate in un tipo di esistenza dove non vi è nessuna possibilità di sviluppo spirituale, etico e morale. L’uomo che i Gao Brothers ritraggono è un essere moderno che ha abbandonato definitivamente il mondo spirituale per diventare parte integrante di una città e di un’esistenza sempre più materialista.


 
     The Utopia of Embrace
 
Da più di dieci anni, i Gao Brothers hanno realizzato performance basate sull’idea dell’abbraccio che consistono in 15 minuti di abbraccio tra due persone e 5 minuti di abbraccio collettivo. Alcuni modelli sono vestiti, altri sono nudi.
L’abbraccio è l’opposto della separazione e all’interno di questo lavoro esprime un senso di utopia. Come simbolo di rinnovamento spirituale e fisico dopo la separazione, “Embrace” punta a complesse questioni sociali, ideologiche, culturali e religiose. L’atto di abbracciare evoca molte scene nel panorama internazionale: la convivenza pacifica tra bianchi e neri dopo l’abolizione dell’apartheid in Sud Africa,, l’abbraccio degli atleti dopo una vittoria. In sostanza, l’atto di abbracciare può superare i vari confini e trasmettere numerosi messaggi d’amore.


Ma perché la scelta dell’abbraccio come base di un’intera perfomance? Oggi viviamo in mondo privo di certezze, sembra di trovarci su un tetto in bilico di una struttura che una volta sembrava forte, resistente e ricca di promesse per il futuro, ma oggi molte di quelle promesse non sono state realizzate, vecchei credenze sembrano oggi prive di significato e il mondo appare fatiscente e ricco di ostacoli. Il nostro è un mondo continuamente esposto a rischi, dove non esiste più la protezione del passato, delle tradizioni e delle nostre culture. L’abbraccio è legato alle relazioni umane. Un abbraccio è forse il simbolo più universale delle emozioni umane.
La prima volta che è stata realizzata questa performance sono state scelte tutte persone di sesso maschile, non perché vi fosse un’inclinazione verso l’omosessualità, ma per evidenziare come nella società cinese la morale tradizionale rimanga un vincolo forte sulle manifestazione di affetto fisico.

Nel corso di oltre venti anni, i Gao Brothers sono stati fautori di numerose opere, apparentemente assurde, ma che racchiudono un significato profondo e una critica pungente nei confronti della società odierna cinese. Oltre i lavori di cui si è parlato precedentemente, molte altre sono le opere dei due artisti: I Gao Brothers hanno messo in mostra le loro capacità espressive anche tramite la scultura, come nel lavoro Miss Mao, un’immagine mostruosa di Mao dal seno prorompente e dal lungo naso, una ibridazione di Minnie e Pinocchio, come critica nei confronti dell’abbondante iconografia di Mao che ha monopolizzato l’arte cinese per circa sessanta anni. 

Nel 2009 attraverso il bronzo danno vita a l’ Esecuzione di Cristo: vi sono sette soldati che sparano a Cristo. L’opera possiede un chiaro valore politico riconducibile alla repressione delle varie religioni da parte di Mao.

Vi sono persone che di fronte a questo tipo di arte provano aberrazione, rinnegandola e considerandola un oltraggio alla vera arte, ma la mia personale opinione è che l’opera di un artista è frutto di un intreccio socio-culturale di cui l’arte ne esprime le più intrinseche relazioni. In una società in rapido sviluppo, in cui il processo di modernizzazione spazza via il passato come fosse fuliggine e getta l’uomo in un vortice da cui non riesce a liberarsi, venti minuti di abbraccio permettono all’essere umano una tregua in questa frenetica corsa verso il cambiamento.
Quasi nessuno avrebbe immaginato il sollievo che può darti un abbraccio, ma ci sono stati due artisti, i Gao Brothers, che lo hanno intuito, trasformandolo in linguaggio artistico, per questo possono essere definiti artisti a tutti gli effetti.






We can understand the art of Gao Brothers only if we know Chinese History: In 60-70th there was the radical transformation  from a traditional society ( closed to the West) to a modern country. This is a radical change that caused  two main problems: the destruction of ancient values and a fast urbanization that devastated the urban society: for this reason we can say the art of Gao Brothers is an urban art that wants to show the individual and collective reaction of Chinese to these radical changes.
The art of Gao Brothers is an experimental and innovative art: they use photography, sculpture, video art, exhibition and performance to show the diseases of modern Chinese, they want to criticize the Chinese society and the CCP because they transform people like machine in a materialistic society, they destroyed ancient values, like the pursuit  of a pure life, to impose new values, like modernization and change. There isn’t no more security of own tradition and own culture. The experimental art of Gao Brothers began at Sichuan: they combined  the Expressionism with traditional Chinese art.
But the first real experimental work is Midnight Mass, exhibited at Avant-Guard Exhibition of Beijing National Art Museum at 1989. This work showed many big condoms that represent big genitals, this work wanted to attack the repression of Chinese society: it’s also a sexual repression.
There are many important elements in the art of Gao Brothers: individual, community and body. When Gao Brothers use body they also use the social and cultural relationship that define this body.
 Gao Brothers use many means to criticize the Chinese government, like photography. Their photos don’t correspond to reality, but they are connected to the imagination: these are surrealistic images. Why Gao Brothers decided to modify these photos? in the 60th  and 70th, photography was only realistic and documentaristic, it was dominated by the image of Mao. But some artist, like Gao Brothers, wanted to create a different photography, a photography connected with imagination.
The most famous work of Gao Brothers is The Sense of Space of 2000: this is a combination of performance, exhibition and photography. The Gao brothers gathered old bookshelves and created a single architectonical space, there are Gao Brothers and 12 participants inside this space, they are naked. This work is composed by four different sections: Waiting, Anxiety, Pain and Pray. In the first section, the participants are relaxed , in the second they are worried, everyone touches the arm of other one, in third section they damaged  themselves with guns or hammers, in the last section they hold candles.These sections represent the start, develop, climax and the end of an history. We can also notice Gao brothers chose similar participants and the space of bookshelves are smaller than participants, because they want to make believe the participants  are the same person (community vs individual) and the smaller space is a metaphor of repression of Chinese society. Another famous work of Gao Brother is The Utopia of Embrace: it’s a performance based on 15 minutes of embrace between two people, and 5 minutes of community embrace. the embrace is the opposite of separation and it has also the meaning  of utopia in this performance. The embrace is an universal message of love, the embrace is also a symbol of security. Now Chinese need security because they have no  more certainties, the modernization destroyed everything.
Other works: Miss mao 2006, through sculpture Gao Brothers show Mao with an ample breast and with a long nose. The Chinese Government didn’t  allow Gao brother to show this work in the mainland. Two brothers wanted to attack the realism of 60th, dominated by the image of president Mao. Other important work si the Execution of Christ: there are the statue of Christ and other seven soldiers (there is also Mao) shoot  to Christ: this is a metaphor  of destruction of spiritual dimension of Chinese people and the fight of CCP against religions.


2 commenti:

  1. che belli i gao brothers *_* io ho visto la performance degli abbracci quando sono venuti a Roma a gennaio insieme a Meilin!!!
    pure Salviati se li ha huggati tutti ahaha :D

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  2. ahahah...io purtroppo non sono potuta andare!!!

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